domenica 15 gennaio 2017

Step 25. Chi trova un amico trova un tesoro




NOI NON VEDIAMO LE COSE COME SONO,

NOI VEDIAMO LE COSE COME SIAMO

( TALMUD )




CATRAME SCURO.. che colore! Subito mi è tristemente balenata l’immagine di un parcheggio in estate e la sensazione puzzolente ed appiccicosa dell’asfalto sotto i piedi, un’ immagine per nulla attraente.
Invece, passo dopo passo, ho spaziato con lo sguardo, elaborando i vari punti del blog ed ho scoperto molte particolarità, sfumature e curiosità cui non avrei mai pensato. Ho iniziato a vedere “le cose come sono”, ampliando i miei orizzonti. Siete curiosi?
Incredibilmente mi aspettava un interessante viaggio nello spazio e nel tempo!
La mia prima sorpresa è arrivata già al primo step1, quando, ricercandone la definizione, ho capito di non aver proprio in mente il colore giusto: catrame scuro, una sfumatura di.. GIALLO (Un po’ di caldo finalmente!).
Step2, seconda sorpresa: il medesimo colore che noi definiamo “catrame scuro” viene denominato dagli anglosassoni “DARK TAN“. Tan in inglese significa abbronzatura; qui si apre un nuovo mondo che mi aiuterà ad affrontare altri successivi steps, anche perché, se mettiamo in valigia tan e torniamo a casa in Italia, mi viene alla mente il tannino.

Ah questi antenati latini!
Dopo aver identificato il protagonista nei suoi vari codici e cataloghi (step3
) e cercato di attirare l'attenzione sulla sua presenza nella nostra vita (step19), sono ripartito per ritrovare vecchi amici nella mitologia (step4).
Quando ho dato uno sguardo ai tempi più recenti ho scoperto che questo colore, insieme al nero, veniva tristemente associato alle divise di un corpo di soldati britannici, i Black and Tans appunto, ricordati, in un film (step7) per la loro crudeltà contro i civili nella guerra di indipendenza irlandese.
Proprio rimanendo in questo Paese mi sono imbattuto in una canzone di rivolta (step5) e anche alcune inerenti curiosità che ho inserito in altri steps. Ne sono esempio la birra black and tan (assolutamente da non offrire ad un irlandese (step12) ) o un nuovo modello di scarpe della Nike così denominato (step9).
La storia d’Irlanda mi stava totalmente assorbendo..dovevo riprendere la giusta distanza dello sguardo pe ritornare al colore e ritrovarlo in molte scene del mio amato Signore degli Anelli (step7), nei caldi colori dell'autunno (divenuta parola principale dell'abbecedario (step9) ) nelle varie pietanze tipiche della stagione (step12) e nelle musiche che più caratterizzano questa parte dell'anno (step5). L'ho trovato ancora nei detti popolari (step8) e nella storia dei loghi (step10).
Il mio viaggio nello spazio e nel tempo mi ha poi portato dai maestri calafati (step6), dai conciatori (step14) e dalle loro tecniche (step17), dagli stilisti e dalle loro creazioni (step20) e dagli artisti del design (step16) e mi sono ritrovato addirittura in Giordania, a Petra (step22). Viaggiando nel tempo e tornando bimbo, ho rivisto con occhi diversi il falso d'autore della mia vicina pittrice (step18) e letto con maggior interesse alcuni sonetti di Shakespeare (step11). Ho conosciuto altri eroi fantastici dei fumetti (step13) ed eroi reali che hanno lottato per avere una vita "fantastica" (step21).
Nella ricerca mi sono imbattuto in un colore molto simile, considerato il più brutto al mondo, che ha però un utilizzo molto importante (step15). Nel leone della savana (step23) ho riassunto le caratteristiche predominanti del mio colore utilizzando aggettivi e le parole chiave utilizzate nelle ricerche.
Sono partito pensando ad un colore freddo, buio e appiccicoso. Strada facendo mi sono ritrovato avvolto in una calda pelliccia (step24) con molti argomenti da approfondire.
Grazie..

Nessun commento:

Posta un commento